Euphorbia Cyparissias Clarice Howard v.9

    3,00 €
    Tasse incluse 1/2 giorni Italia continentale 3/5 giorni isole ed Europa
    Quantità
      Disponibile

     

    Pagamento sicuro con Paypal, bonifico o carta di credito

     

    Pacchi spediti entro 2 giorni dopo il ricevimento del pagamento.

    La maggior parte delle Euphorbie se spezzate producono un lattice molto irritante.

    Euphorbia cyparissias “Clarice Howard”  è una varietà di Euphorbia cyparissias particolarmente decorativa

    in primavera, produce giovani foglie piumose color marrone-violaceo che formano una splendida cornice per i suoi grappoli di fiori giallo-verde acido.

    Questa  perenne prospera bene in terreno asciutto e forma rapidamente una  rigogliosa copertura del terreno,  in estate produce una massa di finissime foglie blu-verde.

    Decidua e molto resistente, questa pianta si sviluppa in pocotempo e richiede spazio.

    Esposizione:pieno sole.

    Terreno: ben drenato.

     

    La specie 'Clarice Howard' appartiene alla vasta famiglia delle Euphorbiaceae. Si tratta di una forma orticola di Euphorbia cyparissias , originaria dell'Europa meridionale, centrale e occidentale, dove cresce ai margini delle aree coltivate, lungo sentieri e terreni incolti, in piena terra.

    Pianta perenne rizomatosa strisciante,  produce numerosi stoloni  che le permettono di colonizzare il terreno in breve tempo.

    Altezza: 30/40 cm e 60/70 cm di diametro.

    A partire dalla primavera la pianta produce numerosi steli erbacei, di colore bordeaux alle estremità, il cui giovane fogliame, molto fine e a forma di pennello, ha un colore altrettanto scuro.

    Il colore del fogliame cambia dal viola in primavera al blu-verde in estate, per poi tornare al viola-marrone in autunno.

    Gli steli dei fiori compaiono tra aprile e giugno,  ricoperti da foglie marroni strettamente lineari, leggermente ricurve. I fiori a ombrella senza petali formati da brattee giallo-verde, che col tempo diventano arancioni . Gli steli e le foglie contengono una linfa lattiginosa, appiccicosa e tossica. La vegetazione aerea di questa euforbia è decidua, secca e scompare in inverno per rinascere in primavera.

     

    L'Euphorbia cyparissias  Clarice Howard troverà il suo posto in una roccaglia asciutta e soleggiata, su un pendio selvaggio dove non rischierà di soffocare le vicine. Si tratta infatti di una pianta che può essere invasiva. 

    Dettagli del prodotto

    FCL-7364
    12 Articoli