Cercidiphyllum japonicum il suo portamento è colonnare albero dalle grandi dimensioni
. Questo arbusto deciduo offre giovani germogli molto rossi e decorativi, il suo fogliame emana un profumo leggero e dolce quando le foglie cadute vengono calpestate a terra.
Il Cercidiphyllum japonicum è l'unica specie che compone la famiglia delle Cercidiphyllaceae, che ad essa è quindi interamente dedicata. Albero deciduo a crescita abbastanza rapida, originario della Cina e del Giappone, è divenuto raro nella sua zona nativa, ma ampiamente coltivato in Occidente in parchi e giardini. Lasciato libero, tende a svilupparsi su più tronchi, ciascuno dei quali forma una stretta biforcazione, i rami corti si diramano orizzontalmente a cascata. L'aspetto generale è piuttosto slanciato, conico, ma piuttosto largo. Se questo albero può raggiungere i 30 o anche i 45 m nella sua zona originaria, essendo uno dei più grandi della foresta, nei nostri climi raramente supera i 12-15 m d'altezza, con un'apertura alare che raggiunge i 10/12 m.
. La sua forma è tondeggiante e densa, a palla. Le sue foglie a forma di cuore ricordano un po' quelle dell'albero di Giuda, Cercis siliquastrum ,
Esposizione soleggiata,terreno fertile ben drenato.
Esposizione: Pieno sole, mezz'ombra
Commenti sul Prodotto
Il tuo apprezzamento per la recensione non può essere inviato
Segnala un commento
Rapporto inviato
Il tuo rapporto non può essere inviato