Magnolia Soulangeana vaso 9

    6,99 €
    Tasse incluse 1/2 giorni Italia continentale 3/5 giorni isole ed Europa
    Quantità
      Ultimi articoli in magazzino

     

    Pagamento sicuro con Paypal, bonifico o carta di credito

     

    Pacchi spediti entro 2 giorni dopo il ricevimento del pagamento.

    Magnolia x soulangeana è un albero deciduo affascinante di medie dimensioni , dal portamento colonnare espanso , ben ramificato, a crescita media ed estremamente fiorifero , in primavera prima di emettere le foglie si riveste di fiori bianco crema sfumati di rosa a forma di tulipano, leggermente profumati .

     Originaria dell'Asia , è una varietà orticola francese del XIX secolo , derivante dall'incrocio tra Magnolia denudata e Magnolia liliflora.

     A maturazione raggiunge i 7/ 8 metri di altezza .

    Fioritura: marzo/Aprile

    Dopo la fioritura compaiono frutti marroni , a forma di coni cilindrici , contenenti semi rossi. La Magnolia de Soulange può superare i cento anni. È una delle Magnolie con i suoi ibridi più piantate nei parchi e giardini d'Europa.

     

    Specie perfettamente adattata ai nostri climi, va piantata, al sole o a mezz'ombra, in terreno ricco, fresco, anche umido, ma ben drenato e non calcareo.

     Viene spesso utilizzato come soggetto isolato in mezzo a un prato, dove la sua notevole fioritura è di grande effetto. 

    Le magnolie sono alberi antichissimi con fossili risalenti a più di 20 milioni di anni fa. La loro magnifica fioritura è considerata una delle più primitive.
    La corteccia degli alberi di magnolia viene utilizzata nei cosmetici.
    Il suo legno è considerato prezioso.



    Storia:
    Il nome Magnolia gli fu dato nel 1703 da Charles Plumier, botanico del re Luigi alla fine del XVII secolo. Il suo nome specifico soulangeana deriva da Etienne Soulange-Bodin (1774-1846), ufficiale di cavalleria in pensione dell'esercito napoleonico, che si dedicò all'orticoltura.

     Nel suo castello di Fromont, vicino a Parigi, si appassionò alle Magnolie, e nel 1829 ottenne questo ibrido, oggi origine di una magnifica linea di cultivar.

    Dettagli del prodotto

    FCL-7569
    2 Articoli