Sempervivum ciliosum var. Borisii. vaso 10
2,50 €
Tasse incluse
Pagamento sicuro con Paypal, bonifico o carta di credito
Pacchi spediti entro 2 giorni dopo il ricevimento del pagamento.
Il Sempervivum ciliosum var borisii è una delle specie di semprevivo più decorative , ha lunghe ciglia setose e di color argento. Le sue rosette sono piccole ma globose e molto dense, il loro insieme formano un mosaico insolito e luminoso, è perfetto per un giardino roccioso o incastonato in un muretto.
Durante l'estate produce un piccolo stelo di fiori a forma di stella di un colore giallo verdastro pallido.
Questo semprevivo è una piccola pianta succulenta ideale per le zone aride,non richiede nessuna manutenzione, sopravvive ovunque, e si accontenta dell'acqua del cielo, anche se rara.
Della famiglia delle Crassulaceae, questo semprevivo ciliato è la prova che il terreno povero e ghiaioso minerale possono ospitare anche graziose creature vegetali dai colori vivaci. Spontaneo nei massicci balcanici di Bulgaria, Grecia , Jugoslavia,e Italia questo Sempervivum vive sulle rocce o nei ghiaioni, disperdendo i suoi finissimi semi negli anfratti e aggrappandosi alle più piccole fessure per formare lentamente piccole colonie di rosette di dimensioni diverse, ciascuna non superiore a 10 cm di altezza . Con il tempo potrà formare, attraverso i suoi steli stoloniferi, un tappeto che si estende per oltre 60 cm al suolo, intonandosi perfettamente al rilievo.Assomigliano a piccoli carciofi strettamente confezionati in palline di 1,5-5 cm di diametro, ogni rosetta è composta da numerose foglie larghe e appuntite, prive di piccioli, di un tenero colore verde con un'estremità rosa-rossa sotto le lunghe ciglia setose. Le sete che ricoprono le foglie brillano al sole e donano alle rosette una superba lucentezza argentea. Le radici di questa perenne sono spesse e lunghe; si infiltrano in profondità negli anfratti delle rocce, garantendo così un buon fissaggio alle pareti mentre attingono acqua in profondità. I fiori compaiono su rosette più vecchie di 2 o 3 anni,che poi scompariranno, non senza aver assicurato la loro sostenibilità attraverso la produzione di diverse piccole rosette figlie in periferia. Gli steli fiorali si sviluppano in estate, formati da grossi fusti che portano 1-5 fiori con 8-10 petali giallo chiaro con mediana verde.
Sempervivum ciliosum var borisii è una manna per i giardini dove il terreno manca di spessore : dove rimangono poche specie, colonizza spazi abbandonati . Se il tuo terreno è povero, piuttosto secco, sassoso, roccioso, o anche un po' calcareo, puoi comunque godere di questa perenne rustica ( che resiste a temperature inferiori a -15°C ), che non necessita di manutenzione e promette di animare qualsiasi ammasso di sassi , un muretto o anche un tetto verde. I semprevivi sono infatti piante succulente con cui è facile convivere, offrendo fiori e fogliame in varie tonalità che permettono di comporre decorazioni sorprendenti. Magnifici per la loro grafica hotpot, in particolare nelle ceramiche basse come le "terrine bonsai", sono insostituibili in bordure, abbeveratoi o giardini rocciosi, in compagnia di disperazioni di pittori (Saxifraga umbrosa), campanule di muretti o Lewisia cotyledon. Queste piante perenni molto accattivanti generano rapidamente il desiderio di collezionarle. Prendi in considerazione la scelta di compagni con fiori bizzarri e fogliame colorato per un giardino roccioso colorato e allegro.
Dettagli del prodotto
FCL-6857
Commenti sul Prodotto
Il tuo apprezzamento per la recensione non può essere inviato
Segnala un commento
Rapporto inviato
Il tuo rapporto non può essere inviato