Il Polystichum setiferum Plumosum Densum è Felce ricca di fascino, apprezzata per il suo bel fogliame denso che evoca grandi morbide piume verdi, soffici al tatto. Graziosa felce sempreverde è abbastanza facile da coltivare in zone ombreggiate, in terreni ricchi di humus e drenati. Piantato nel sottobosco o vicino a un abbeveratoio ombreggiato, il suo aspetto muschioso farà miracoli accanto a Hosta, aceri,bambù non traccianti, bulbi primaverili o candele argentate.
anticamente chiamata Polystichum angulare, è una specie botanica originaria dell'Europa occidentale, soprattutto dell'Europa meridionale, della Gran Bretagna, ma anche dell'Asia temperata e del Nord Africa. Il suo habitat naturale è costituito da boschi e anfratti ombrosi, a bassa quota. È presente allo stato naturale in quasi tutta la Francia e in Corsica, in alta quota. È una pianta perenne della famiglia delle Dryopteridaceae, da cui provengono più di 300 cultivar più o meno ben differenziate, tra cui la varietà 'Plumosum Densum'.
Polystichum setiferum 'Plumosum Densum' si distingue dal tipo per il fogliame molto tagliato, dall'aspetto muschioso, e per la capacità di produrre (felci o bulbilli in miniatura) lungo il radici delle fronde inferiori. Questa felce forma un cespo ben formato, elegante, ben svasato, dal portamento leggermente espanso, alto e largo 60 cm di un colore da verde chiaro a verde-grigio tenue, più chiaro alla luce solare attenuata. . Ogni foglia persiste fino alla primavera, poi si secca quando compaiono i giovani germogli. I giovani fusti che spuntano in primavera sono bruni, poi si dispiegano ricoperti da una lana riccia molto chiara, assumendo una tinta argentata.
Felce rustica (fino a -18°C) che si adatta a molte situazioni fresche ed ombreggiate , in terreni drenanti perché teme l'umidità ristagnante. Possiamo piantarla nella maggior parte delle nostre regioni. Le sue grandi fronde setose emergono dall'ombra invitandoci a toccarle, alla curva di un sentiero ombroso o quando emerge da un fresco giardino roccioso. Nel sottobosco, sotto grandi alberi, può essere accostato a piante semplici e poco impegnative come il geranio perenne. Si sposa bene anche con fucsie arbustive, bergenia e in grandi giardini rocciosi ombreggiati. Puoi anche piantare questa bella felce in un vaso molto grande pieno di terreno fertile.
Commenti sul Prodotto
Il tuo apprezzamento per la recensione non può essere inviato
Segnala un commento
Rapporto inviato
Il tuo rapporto non può essere inviato