Osmanthus fragrans, meglio conosciuto con il nome di Oleafragrans, Arbusto sempreverde, produce piccoli fiori bianche a maturazione color crema, emana una fragranza soave che si diffonde per diversi metri nel giardino: è una fragranza floreale con accenti fruttati molto ricercata dai profumieri. Con il suo aspetto di piccolo albero con una chioma ampia e arrotondata, il suo bel fogliame verde scuro e splendente tutto l'anno, la sua meravigliosa fioritura, non manca né di carattere né di fascino. In giardino questo arbusto non è molto esigente nei confronti del terreno, purché profondo e drenato.
L' Osmanthus fragrans , noto anche come China Olivier, Olivier Osmanthus fragrans o tè, è un bellissimo arbusto o piccolo albero originario delle regioni temperate calde delle foreste montane di Cina, Giappone e Vietnam
La crescita di questo arbusto è piuttosto lenta . Presenta un portamento piuttosto diffuso, producendo spesso numerosi piccoli tronchi sormontati da una chioma ampia e cespugliosa. A maturità raggiunge in media 4/6m di altezza per 3 m di apertura alare. La chioma, persistente tutto l'anno , è composta da foglie ovali, spesse e coriacee, lunghe fino a 14 cm e larghe 4 cm, disposte contrapposte sui rametti. La lama è verde scuro lucido sopra, opaca e più chiara sotto.
La fioritura di solito inizia in agosto . Se il terreno rimane un po' fresco in estate, si rinnova sporadicamente fino ad ottobre. Se l'estate è secca, la fioritura si inaridisce e riprende con il ritorno delle piogge. Ogni ondata di fiori dura circa 10 giorni. I fiori compaiono sui germogli dell'anno, raggruppati in piccoli grappoli all'ascella delle foglie. Ogni fiore di 1 cm, di consistenza cerosa, assume la forma di un corto tubo che si allarga in 4 lobi arrotondati.
I fiori emanano una fragranza complessa che ricorda il gelsomino, più leggero, addolcito da note di albicocca, mela, clementina e pesca matura. I fiori, dopo l'impollinazione da parte di insetti foraggiatori (tranne le api, respinte dalla ricchezza del profumo in etanolo), sono seguiti dalla formazione di frutti ovali blu-neri , lunghi 1,5 cm.
L' Osmanthus fragrans merita un posto in un giardino temperato mite . Si usa in aiuole arbustive, isolate, in siepi fiorite , o anche in un contenitore molto capiente. Installalo vicino a un luogo di passaggio per sfruttare appieno la sua fragranza e la sua presenza unica. Può essere associato ad altri arbusti sempreverdi a fioritura sfalsata come Céanothe Concha , Elaeagnus , Mahonia , Sarcococca o Garrya elliptica, in ombra parziale. In una siepe persistente, andrà bene con l'alloro stagno Viburnum tinus Purpureus, Rhamnus alaternus, Prunus lusitanica, Photinias, grandi ligustri, oleandri o alloro ...
Proprietà e usi:
I fiori di osmanto sono talvolta mescolati con tè per aromatizzare, o biscotti, e sono usati localmente nella preparazione di un liquore tradizionale cinese molto antico servito in tazze di giada. La profumeria utilizza l' osmanto nella composizione di profumi o cosmetici di fascia alta. L'assoluto di osmanto ha anche proprietà repellenti per gli insetti. La corteccia e le radici fanno parte della tradizionale farmacopea asiatica e sono usate per trattare varie condizioni infiammatorie o tosse cronica.
Osmanthus fragrans : arbusto sempreverde che appartiene alla famiglia delle Oleaceae originario della Cina e Giappone.
foglie verde scuro, leggermente dentellate.
Produce piccoli fiori bianchi profumatissimi in settembre/ottobre
I fiori essiccati vengono utilizzati per aromatizzare dolci, cibi e bevande.
le piante in vendita sono nel vaso 9
Commenti sul Prodotto
Il tuo apprezzamento per la recensione non può essere inviato
Segnala un commento
Rapporto inviato
Il tuo rapporto non può essere inviato