La Vinca minor, ladatta all'ornamento dei nostri giardini,fioritura primaverile generosa, piccole stelle di questo blu pervinca assolutamente adorabile. Questa perenne strisciante è perfetta per coprire rapidamente il terreno in aree difficili, comprese le radici degli alberi e sotto i sempreverdi. Forma un tappeto ben coprente ed elegante composto da foglie sempreverdi di un verde brillante e brillante, attraente tutto l'anno, anche all'ombra in terreno asciutto in estate.
La pervinca a fiore piccolo è una pianta perenne strisciante con fusti legnosi della famiglia delle Apocynaceae, originaria dell'Europa centrale e meridionale. Comune in Italia, popola i boschi, i piedi di siepi e rocce, o anche i prati aridi e soleggiati. Questa pianta cresce da una base sarmentosa, producendo fusti striscianti o eretti, formando un fitto tappeto alto 20 cm per 1 m o più di apertura alare. A contatto con il terreno, i fusti emettono vigorose radici che permettono a questa pianta di continuare la sua crescita laterale. I fusti portano foglie opposte, ovali, verde scuro, lucide, e producono per tutta la primavera e poi talvolta di nuovo da settembre in poi, boccioli contorti che si aprono in fiori terminali solitari, azzurri, tubolari alla base, che si aprono in 5 lobi di forma quadrata forma, asimmetrico.
Le vinche sono utili tappezzanti che a volte possono rivelarsi invasive in piccoli giardini . Si propagheranno anche in luoghi ombrosi, dove si mostreranno comunque un po' meno fiorifere. Alla fine formano spessi materassi intrecciati, coprendo efficacemente il terreno sotto alberi o arbusti.di cui non temono le radici, ma anche nei giardini rocciosi o lungo il sentiero. All'ombra o in mezz'ombra, possiamo associare la piccola pervinca ad Acanthus mollis, Epimedium, in un sottobosco un po' selvaggio, anche sotto le piante di cedri o cipressi.
Commenti sul Prodotto
Il tuo apprezzamento per la recensione non può essere inviato
Segnala un commento
Rapporto inviato
Il tuo rapporto non può essere inviato